Der Kanton Graubünden unterstützt die Gemeinden und Regionen im Aufbau von Netzwerken, in der Umsetzung von Projekten, mit fachlicher Beratung und Begleitung sowie mit Projektbeiträgen.
 

2° Forum grigionese per le questioni della terza età

09.12.2014

2° Forum grigionese per le questioni della terza età

In occasione del 2° Forum grigionese per le questioni della terza età, il 31 ottobre 2014 circa 140 persone si sono incontrate presso l'Auditorium della BCG a Coira. Esperti e specialisti delle diverse case per anziani e di cura, dei servizi Spitex, dei comuni e altre persone interessate hanno discusso di questioni relative al tema delle possibilità abitative nella terza età.

I due relatori specialisti, Simone Gatti di Wallisellen e il Dr. Klaus Zitt di Ludesch/Vorarlberg, il mattino hanno introdotto i partecipanti al tema e hanno mostrato quali sono le necessità e le esigenze delle persone anziane, nonché indicato quali sono le forme di abitazione possibili e come finanziarle.

Un esempio ciascuno da un comune e da una regione hanno mostrato come può essere avviato un progetto per possibilità abitative nella terza età e quali ostacoli possono sorgere. La presentazione del Zentrum Wiitsicht di Grabs ha descritto delle possibilità di realizzare offerte per l'assistenza a persone affette da demenza.

Alla fine del convegno, ai partecipanti è stato presentato l'opuscolo "Tra casa e istituto". Oltre al modello dell'appartamento protetto e alle indicazioni relative alle strutture diurne e notturne, al suo interno vengono descritti aspetti essenziali relativi al tema del finanziamento e del riconoscimento delle offerte. Nella parte "L'essenziale in breve" sono presentate tutte le varie forme di abitazione, dall'appartamento per anziani alla casa per anziani e di cura passando per la comunità abitativa per anziani, con indicazioni sul finanziamento. Vengono presentate anche direttive per l'autorizzazione. Un elenco delle pubblicazioni e indirizzi di servizi specializzati e di consulenza completano l'opuscolo.

Conferenze:

Simone Gatti, "Zuhause im Alter"
Dr. Klaus Zitt, "20 Jahre integrierte Altenpflege Ludesch"
Angela Casanova, "Wohnen im Alter in Domat/Ems"
Peter Philipp und Claudia Müller, "Wohnen mit Service in Flury Stiftung Prättigau"
Margrit Raimann, "Zentrum Wiitsicht - für Menschen mit Demenz"

 

Anmeldung / Registrierung