Abitare con servizi di assistenza inclusi

L'offerta di appartamenti protetti è pensata per persone anziane che desiderano vivere in modo autonomo e individuale e il cui bisogno di assistenza è scarso o nullo.

Al centro della filosofia degli appartamenti protetti vi è un piccolo appartamento privo di ostacoli che gli utenti (inquilini) possono arredare secondo i propri gusti. A seconda dell'offerta, gli utenti hanno a disposizione zone d'incontro quali una caffetteria, un locale bricolage, un atelier e spazi esterni, un terrazzo comune o un giardino.

 

Riconoscimento

Le offerte di appartamenti protetti vengono riconosciute dall'Ufficio dell'igiene pubblica su relativa richiesta. Alla domanda devono essere allegati un piano d'esercizio dal profilo degli spazi, dell'esercizio e del personale nonché una conferma del servizio specializzato "Costruzioni senza ostacoli" di Pro Infirmis Grigioni.

 

Affitto

I costi supplementari per appartamenti adatti agli anziani vengono fatturati agli inquilini. Questi costi possono essere rimborsati per un importo massimo di 10.00 franchi al giorno a beneficiari di prestazioni complementari che vivono in una struttura con appartamenti protetti riconosciuta e ricevono prestazioni di cura, di economia domestica e di assistenza oppure pasti forniti da un servizio Spitex o da un infermiere diplomato libero professionista.

 

Assistenza di base

La presenza di una persona incaricata dell'assistenza nei giorni feriali fa parte dell'assistenza di base di un appartamento protetto. Durante i giorni feriali, la persona incaricata dell'assistenza deve essere presente presso la struttura per almeno un'ora e deve essere raggiungibile telefonicamente durante almeno cinque ore. Essa provvede affinché, in caso di necessità, gli utenti ricevano le informazioni necessarie o richieste e li indirizza verso le offerte corrispondenti. Gli inquilini partecipano con un contributo base all'offerta dell'assistenza di base.

La messa a disposizione e l'utilizzo degli spazi comuni, il servizio di picchetto del personale, la breve assistenza giornaliera, l'impianto per la chiamata d'emergenza, il rilevatore di incendi in ogni appartamento e l'organizzazione di altri servizi possono essere finanziati tramite questo contributo base.

Questi costi possono essere rimborsati per un importo massimo di 10.00 franchi al giorno a beneficiari di prestazioni complementari che vivono in una struttura con appartamenti protetti riconosciuta e ricevono prestazioni di cura, di economia domestica e di assistenza oppure pasti forniti da un servizio Spitex o da un infermiere diplomato libero professionista.

L'ente responsabile può mettere a disposizione direttamente diversi servizi o fungere da intermediario. Gli utenti decidono in base alle loro esigenze di quali servizi avvalersi.

 

Prestazioni di cura

In caso di necessità, le prestazioni di cura possono essere richieste a un servizio di cura e assistenza a domicilio (servizio Spitex) o a un infermiere diplomato libero professionista. Gli utenti sono liberi di decidere se rivolgersi al servizio Spitex della regione (servizio Spitex comunale), a un servizio Spitex privato o a un infermiere diplomato libero professionista.  

 

Prestazioni fornite da parte dei servizi di cura e assistenza a domicilio (Spitex) o da parte di infermieri diplomati liberi professionisti

Le prestazioni di cura, di economia domestica e di assistenza nonché i pasti forniti da servizi Spitex comunali e privati oppure da infermieri diplomati liberi professionisti vengono conteggiati secondo quanto previsto dal tariffario per le prestazioni ambulatoriali. I costi residui vengono cofinanziati dall'ente pubblico (Cantone e comuni) secondo il finanziamento delle cure. Attualmente è ammesso fatturare al cliente al massimo 8.00 franchi/giorno a titolo di partecipazione ai costi per prestazioni di cura.

Per le prestazioni di economia domestica e di assistenza la tariffa massima ammonta a 26.00 franchi e per il servizio pasti a 14.00 franchi se queste prestazioni vengono fornite da un servizio Spitex comunale.

Il bisogno di prestazioni Spitex viene rilevato dal servizio Spitex competente o dall'infermiere diplomato libero professionista. Una volta rilevato il bisogno, il servizio Spitex o l'infermiere diplomato libero professionista provvede a richiedere le prescrizioni mediche necessarie per le prestazioni previste.

 

Offerte di servizio

Le offerte di servizio modulari nei settori alloggio, assistenza e vita sociale vengono fatturate agli inquilini individualmente per ora prestata. Sono possibili contributi di sostegno nel quadro delle disposizioni relative alle prestazioni complementari e all'assegno per grandi invalidi. Gli opuscoli informativi 5.01 "Prestazioni complementari all'AVS e all'AI" nonché 5.02 "Il vostro diritto alle prestazioni complementari all'AVS e all'AI" dell'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) forniscono informazioni in merito.

 

Promemoria

 

Domanda di riconoscimento
Accordo modello - Assistenza di base
Requisiti edilizi
Spiegazioni relative ai requisiti edilizi
Strutture con appartamenti protetti riconosciute