Gesundheitsförderung im Alter bezieht alle Ebenen der Gesundheit ein: die körperliche, die seelisch-geistige und die Ebene der sozialen Beziehungen, der Gemeinschaft.
 

Promozione della salute

Uno stile di vita sano ha effetti positivi sulla salute e sulla qualità della vita. Chi fa movimento regolarmente, segue un’alimentazione bilanciata, rinuncia al fumo, non fa abuso di alcol, ha ottime chance di vivere a lungo in buona salute.

Adottando provvedimenti mirati di promozione della salute è possibile:

  • migliorare il benessere e la qualità della vita;
  • aumentare il numero degli anni di vita in cui si gode di buona salute;
  • rafforzare l’autonomia fino in età avanzata;
  • posticipare o ridurre il bisogno di cure e assistenza;
  • trascorrere gli ultimi anni di vita a casa propria e nel proprio ambiente familiare.

Il Cantone dei Grigioni, in collaborazione con i comuni, con personale esperto ed organizzazioni del settore, si adopera per mettere in atto condizioni quadro che promuovono uno stile di vita sano nei Grigioni.

Le decisioni della vita quotidiana che hanno un effetto positivo sulla salute è lei a prenderle. Si lasci ispirare dalle nostre informazioni e si faccia del bene.

Pubblicazioni

Invecchiare in salute – lo stile di vita conta di più del patrimonio genetico (intervista SRF con il Prof. Dr. med. Heike Bischoff-Ferrari; in tedesco)

Un’alimentazione varia, bilanciata e gustosa giova al buon funzionamento del sistema cardiovascolare e previene obesità o denutrizione.
Il movimento favorisce la gioia di vivere e contribuisce a mantenere il corpo sano.
Allenando in modo mirato la forza e l’equilibrio si riesce a ridurre fino al 50 percento il rischio di cadute.
Rafforzando la salute psichica è possibile affrontare meglio le sfide della vita quotidiana e le avversità della vita.
Concedersi regolarmente dei momenti di relax durante la giornata ha effetti positivi sin da subito su corpo, mente e anima.