Alterspolitik stellt eine Querschnittsaufgabe dar und tangiert als solche viele unterschiedliche politischen Bereiche.
 

Politica della terza età

Terza età e invecchiamento

La prospettiva futura delle persone anziane di oggi è quella di un lungo "pensionamento". L'aspettativa di vita in Svizzera è una delle più elevate al mondo: 79,4 anni per gli uomini e 84,2 anni per le donne. La nuova generazione di pensionati ha svariati interessi, è responsabile e gode di uno stato di salute sempre migliore. Per questo non vuole "stare a riposo".

Un'osservazione puramente demografica ed epidemiologica della politica per la terza età non è abbastanza efficace. La politica per la terza età non può essere ridotta alla discussione sulle strutture assistenziali e ai contenuti nel settore della cura e dell'assistenza.

Quand'è che si può definire vecchia una persona?

Forse dovreste riflettere brevemente sulla prospettiva da cui voi ponete questa domanda. La risposta infatti può essere molto diversa. Per un bambino delle elementari il proprio insegnante di 30 anni è vecchio e i suoi nonni sono molto vecchi, anche se in realtà sono appena andati in pensione.

Il ricercatore di demografia Andreas Kruse differenzia tra terza età e invecchiamento. Egli descrive l'invecchiamento come un processo lungo una vita, determinato da continui cambiamenti, anche fisici. Con terza età invece si intende una fase della vita che oggi spesso viene descritta nelle seguenti quattro fasi

  1. Inizio terza età 60+: ultimi anni di vita attiva, pensionamento, figli che diventano autonomi, nuovo orientamento
  2. Età del pensionamento (65-75): nuova libertà, organizzazione attiva della fase di vita post-lavoro
  3. Età avanzata e fragile (75-85): rischio di problemi di salute, aumento del fabbisogno di assistenza
  4. Età della dipendenza (85+): rischio di dipendenza fisica e mentale

 

Principi guida per la politica della terza età nei Grigioni

Autonomia e partecipazione
Le persone anziane sono maggiorenni e quindi hanno facoltà di vivere come credono e prendere decisioni. Le esperienze delle persone più anziane vengono utilizzate attivamente. Le misure e le offerte vengono sviluppate insieme.

Salute in terza età
La salute nella terza età non è condizionata solo dallo stile di vita personale, ma anche dalle condizioni e dall’ambiente in cui si vive. La base per una terza età in salute e possibilmente senza barriere sono delle misure concertate tra comuni, regioni e istituzioni nelle immediate vicinanze delle persone anziane. La politica per la terza età rappresenta uno sforzo trasversale che tocca, come tale, tanti diversi settori politici.

Ambulatoriale prima che ospedaliero
Invecchiare a casa propria e poter restare in un ambiente familiare non significa solo poter restare nell'appartamento di sempre. In seguito all'aumento dell'età e delle limitazioni che ciò comporta sono necessari adeguamenti nello spazio abitativo o addirittura un passaggio ad una forma abitativa più idonea.

Nel Cantone dei Grigioni è necessario intervenire in questo senso e realizzare oltre ai servizi Spitex e alle case per anziani e di cura già esistenti anche offerte abitative e di assistenza adeguate per persone con una necessità di assistenza ridotta. La competenza per tali strutture spetta ai comuni. Il Cantone dei Grigioni promuove e supporta gli sforzi dei comuni offrendo consulenza.

Interconnessione e informazioni
Non sempre è semplice avere una panoramica delle molteplici offerte esistenti e dei fornitori di prestazioni. Vanno dunque incentivati l'interconnessione e il coordinamento dei vari fornitori di prestazioni. Forum regionali nonché il forum sulla terza età che si tiene ogni due anni e un portale Internet gestito dal Cantone dei Grigioni (Wegweiser Alter Graubünden) sostengono l'interconnessione e il coordinamento dei diversi protagonisti nel settore della terza età.

Standard di vita elevati e garanzia di prestazioni sociali
Nel programma di governo 2013-2016 la strategia per l'attuazione di questo principio viene rielaborata come segue:

  • Garanzia di un buon accesso alle cure e alla prevenzione mediche, economicamente sostenibile e integrato per tutta la popolazione
  • Promozione di soluzioni abitative indipendenti rispetto ai posti in case di cura

 

Altersleitbild (DE)
Linee direttive concernenti la promozione della salute e la prevenzione
Persone anziane in forma