Offerte spirituali

Se il percorso di vita si accorcia, non resta che allargarlo.

Libera citazione di Adolf Muschg

Diversi testi della Bibbia mostrano un quadro molto moderno dell'invecchiare. Vengono spesso capovolte le aspettative tradizionali sul ruolo delle persone più anziane. Così, ad esempio, Mose era già molto avanti con l'età quando guidò il popolo d'Israele in terre straniere o le donne diventavano madri in una fase della vita in cui ormai era escluso potessero avere figli.

Le chiese di tutte le fedi si confrontano da sempre sul tema dell'invecchiamento. Istituzioni sociali e offerte per persone più anziane vengono anche oggi sostenute oppure gestite autonomamente dalla chiesa.

Il rapporto con la fede e la religiosità è una questione molto personale che può cambiare fortemente nel corso della vita. Le offerte delle varie chiese e comunità religiose per persone più anziane spaziano nei settori dell'assistenza spirituale, della consulenza, dell'accompagnamento, della formazione, della comunità ecc.

Ulteriori informazioni sulle comunità religiose sono disponibili nei rispettivi comuni di residenza.

 

Chiesa evangelica riformata grigionese (DE/IT)
Chiesa cattolica del Cantone dei Grigioni 
Empfehlungen für die Altersarbeit in Kirchgemeinden (PDF) (DE)

 

Spiritualità

La spiritualità non conosce normative e può realizzarsi in una dimensione diversa rispetto alla religiosità. L'attenzione ai valori e alle valenze delle persone più anziane è un presupposto basilare per l'accesso alle esigenze spirituali. Un supporto relativo a queste tematiche è offerto nell'opuscolo "Die spirituelle Dimension braucht Raum" (la dimensione spirituale necessita di spazio) pubblicato dalla Società Svizzera di Gerontologia.

Die spirituelle Dimension braucht Raum (DE)