Die meisten Alters- und Pflegeheime stellen Ferienbetten zur Verfügung.
 

Offerte di vacanze

Concedersi ogni tanto una vacanza, anche se si deve portare il deambulatore, se si necessita della puntura quotidiana di insulina, se è necessaria assistenza, ecc. Anche per queste situazioni vi sono offerte idonee. Aiuto e sostegno nella pianificazione e la ricerca dell'offerta su misura per le proprie esistenze sono reperibili su Infosenior (DE).

 

Posti letto temporanei in case di cura

Chi viene assistito e curato dai familiari necessita di sostegno quando questi ultimi si concedono una vacanza. La maggior parte delle case per anziani e di cura nei Grigioni mette a disposizione posti letto temporanei per queste necessità. Vale la pena informarsi per tempo per poter riservare un posto nella casa di cura prescelta.

Occorre calcolare una spesa massima di CHF 125.- al giorno per la pensione completa. A ciò si aggiungono eventuali altri costi per l'assistenza e la cura. Solitamente le assicurazioni malattie si assumono una parte dei costi di cura.

Ricerca di un'offerta adatta

 

Vacanze per persone affette da demenza e per relativi familiari

L'Associazione Alzheimer dei Grigioni organizza ogni anno vacanze per persone affette da demenza e per i relativi familiari. Le vacanze sono all'insegna del motto Ferie senza separarsi, ovvero la persona malata e i suoi familiari trascorrono insieme la vacanza. Mentre i familiari si riposano o fanno semplicemente qualcosa per conto loro, i malati vengono assistiti da personale qualificato.

Alzheimer Vereinigung Grigioni (DE)

 

Vacanze per la terza età con le comunità religiose

Molte comunità religiose di entrambe le confessioni offrono viaggi e vacanze con accompagnamento ideate per persone più anziane. Per informazioni rivolgersi direttamente alle comunità religiose.