Der Kanton Graubünden unterstützt die Gemeinden und Regionen im Aufbau von Netzwerken, in der Umsetzung von Projekten, mit fachlicher Beratung und Begleitung sowie mit Projektbeiträgen.
 

Gambe forti, camminare sicuri

12.09.2022

Gambe forti, camminare sicuri

Nella terza età, la massa muscolare e la velocità di reazione diminuiscono e per alcune persone è più difficile mantenere l’equilibrio. Di conseguenza, il rischio di cadere aumenta. La buona notizia: l’allenamento fisico e mentale consente di ridurre notevolmente il rischio di caduta.

Allenarsi regolarmente non rafforza solamente la stabilità e l’equilibrio, bensì favorisce al contempo il benessere e la qualità di vita. Le attività quotidiane come salire e scendere le scale o fare le pulizie possono essere svolte in modo sicuro e stabile e l’autonomia dura più a lungo. Così facendo potete promuovere la vostra mobilità e la vostra indipendenza nella terza età.

Su camminaresicuri.ch trovate in tutta semplicità e rapidità corsi e offerte vicino a voi per il vostro allenamento. Il marchio di qualità «camminaresicuri» contraddistingue corsi e offerte che aiutano a prevenire le cadute. Vi invitiamo a dare un’occhiata.

Test di movimento

Quanto siete forti? E come sono il vostro equilibrio e la vostra dinamicità? Con il questionario «camminaresicuri» fate dapprima un’autovalutazione. Gli esercizi presentati mettono alla prova la forza, l’equilibrio e la dinamicità. In conclusione riceverete un programma di allenamento individuale. Fate ora il test di movimento.

Allenamento corretto

La terza età con slancio: per restare il più a lungo possibile sani e attivi sono fondamentali il movimento quotidiano e un allenamento cardiocircolatorio. A livello complementare allenare la forza delle gambe, l’equilibrio e la forma mentale aiuta a restare indipendenti nella quotidianità. Trovate l’equilibrio con i consigli per un allenamento efficace.

Pubblicazioni e link

  • I vostri esercizi per tutti i giorni (opuscolo con esercizi)
  • Allenarsi fino a un’età avanzata – Vivere, muoversi, restare mobili (opuscolo)
  • Consigli per la prevenzione delle cadute, Croce Rossa Grigioni (sito web)

 

 

Anmeldung / Registrierung