Concedersi regolarmente dei momenti di relax durante la giornata ha effetti positivi sul benessere fisico e sull’umore. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca si abbassano e la qualità della vita migliora. Un sonno sano e riposante è una risorsa vitale per la nostra salute.
Nella vita quotidiana siamo spesso confrontati con diversi fattori di stress, come fretta, rumore o discussioni. Il nostro corpo reagisce producendo ormoni dello stress. Per rimanere in salute, dobbiamo riportare questi ormoni a livelli normali. Con il movimento e il relax attivo possiamo aiutare il nostro corpo in questa impresa. Esistono molteplici possibilità di rilassarsi: passeggiate, incontri con amiche e amici, giardinaggio, lettura, yoga, meditazione, esercizi sulla respirazione, attività creative musicali o altri passatempi preferiti.
Sonno rigenerante
Un sonno salutare contribuisce in misura essenziale al nostro benessere psicofisico. Solo dopo aver dormito bene e a sufficienza ci sentiamo freschi, in forma e pronti ad affrontare la giornata. Abbiamo dormito bene se ci sentiamo riposati e sereni. Abbiamo bisogno di rigenerarci durante la notte non solo per il cervello, ma per tutto il corpo e tutti i nostri sistemi. Per questo motivo si dovrebbe prestare la giusta attenzione al sonno e favorirlo mettendo in atto semplici ma efficaci misure:
La durata del sonno e il fabbisogno di sonno dipendono dal singolo individuo e dall’età. Secondo la ricerca, il sonno ottimale ha una durata che va dalle 6 alle 9 ore per notte. Con l’avanzare dell’età, la durata ottimale del sonno diminuisce progressivamente.
Qui sotto trova altri consigli e idee per rilassarsi e dormire bene.
Pubblicazioni e link