Der Kanton Graubünden unterstützt die Gemeinden und Regionen im Aufbau von Netzwerken, in der Umsetzung von Projekten, mit fachlicher Beratung und Begleitung sowie mit Projektbeiträgen.
 

Assistenza a domicilio

Sempre più spesso, quale alternativa all'entrata in una casa per anziani e di cura, viene presa in considerazione l'assunzione di una persona che presta assistenza a domicilio. Queste persone prestano assistenza nelle attività della vita quotidiana, assumono compiti nelle attività di econo­mia domestica e con la loro presenza trasmettono sicurezza. Vi è la possibilità di assumere un aiuto domiciliare o un assistente. Le agenzie di intermediazione per assistenti devono avere la propria sede in Svizzera. Le agenzie con sede nell'area UE che fungono da intermediari tra assi­stenti ed economie domestiche private in Svizzera sono vietate.

In caso di assunzione di una persona in un'economia domestica privata devono essere rispettati gli aspetti del diritto del lavoro, come ad esempio tempi di riposo, assicurazioni, permessi di soggiorno e di lavoro nonché retribuzione. Abbiamo allestito un documento contenente informa­zioni che Le possono essere utili nel processo decisionale. Pro Senectute, l'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro dei Grigioni UCIAML, la Segreteria di Stato dell'economia SECO o la Cassa di compensazione AVS hanno elaborato diversi promemoria, contratti modello e fogli in­formativi ai quali La rinviamo volentieri. La piattaforma informativa CareInfo Le offre molte infor­mazioni relative al tema Care Migration.

Gli assistenti e gli aiuti domiciliari non possono fornire prestazioni di cura. Qualora siano neces­sarie prestazioni di cura come medicazione di ferite, somministrazione di medicamenti, cura del corpo o misurazione dei parametri vitali, è necessaria la collaborazione con un'organizzazione Spitex o con un infermiere libero professionista che disponga di una specifica autorizzazione.

www.kiga.gr.ch
www.seco.admin.ch
www.avs-ai.ch
www.prosenectute.ch
www.care-info.ch