La regola secondo cui un’alimentazione sana ed equilibrata è la migliore prevenzione contro problemi di circolazione sanguigna e di cuore, sovrappeso e carenza di vitamine e altre sostanze fondamentali vale anche per le persone anziane. Preparare i pasti in compagnia è più divertente ed è un ottimo antidoto contro la solitudine.
Rispetto ai consigli di alimentazione per i giovani adulti il fabbisogno di sostanze nutritive in terza età resta per lo più identico, tuttavia il fabbisogno energetico si riduce. Pertanto si adattano bene alla dieta in terza età alimenti con poche calorie ma ricchi di vitamine, sostanze minerali, sostanze vegetali secondarie e fibre, come ad esempio prodotti integrali, legumi, frutta e verdura. Si suggerisce un consumo più esiguo di grassi e oli, prodotti insaccati, prodotti da forno e dolci, poiché contengono molte calorie sotto forma di grassi e ben poche vitamine e sostanze minerali.
L'inappetenza e la mancanza di sete possono far scendere in secondo piano il cibo e le bevande. Ciò a sua volta può causare una malnutrizione.
Alimentazione delle persone anziane